Benvenuti in Sensazione Natura - La Magia della Natura e le sue Meraviglie
Argomenti del Blog - (Fotografia - Micologia - Funghi - Natura - Piante - Località - Pittura - Cucina - Cake-Design - Pesca - Racconti)

NICOLA AMALFI



La micologia è una branca delle scienze naturali che si occupa dello studio dei funghi. Il termine deriva dalle parole greche per fungo (múkes, μύκης) e studio (lógos, λόγος) Il campo di studio della micologia è l'intero regno dei funghi: dai macromiceti, che possono raggiungere ragguardevoli dimensioni, ai micromiceti, molto più numerosi dei primi ed infinitamente più piccoli.

Si tratta di una scienza in continua evoluzione, data la particolare collocazione dei funghi come esseri viventi (sono organismi con caratteristiche sia degli animali che dei vegetali).

Il regno dei funghi è sempre stato oggetto d'interesse da parte degli uomini, che spesso li associavano ad eventi magici o soprannaturali, non riuscendo a comprendere la loro natura. Fu solo dal XVI e XVII secolo che si cominciò ad analizzare in modo scientifico la flora micologica, ed è in questo periodo che si colloca la nascita della micologia come scienza.


Tutte le foto, le schede e i commenti postati, non devono assolutamente, autorizzare nessuno alla determinazione dei funghi per scopo alimentare proprio o per conto terzi. La determinazione dei funghi per scopo alimentare è compito dei Micologi Diplomati ai sensi del D.P.R. 14/07/1995 n° 376 e del D.M. del 29/11/1996 n° 686.


Micologo Nicola Amalfi


ENTRA NEL MAGICO MONDO DEI FUNGHI